Come si diventa debitori

Conoscerlo per affrontarlo, modalità e tipologie

Il pignoramento è il principale rischio in ogni caso in cui si ha un debito che non si riesce a saldare. Oppure nel caso in cui non si riesca a pagare le rate del mutuo o di una finanziaria. E’ l’atto iniziale dell’espropriazione forzata che viene richiesto dal creditore: l’ufficiale giudiziario vieta al debitore di disporre dei propri beni mobili o immobili che fungono da garanzia fino al saldo del debito.
Può riguardare cose, mobili, stipendio o immobili.

Il pignoramento inizia con la redazione dall’ufficiale giudiziario di un verbale contenente la descrizione di tutte le cose pignorate, il loro stato (tramite rappresentazione fotografica o audiovisiva) e la determinazione approssimativa del valore di realizzo.

La valutazione può essere stabilita anche con l’assistenza di un esperto stimatore scelto dall’ufficiale giudiziario, se ciò è ritenuto utile o richiesto dal creditore.

Una volta ottenuto il pignoramento e l’assenso del giudice, il creditore può procedere alla vendita forzata del bene, che rischia così di andare definitivamente perduto.

Condividi questo articolo su

Commenta